RC Asseveratore

Marco Bruni • mar 31, 2022

Asseverazioni, superbonus 110 e bonus minori: tutti gli aggiornamenti.

Riceviamo in questo periodo molte richieste per assicurare la RC dell'ASSEVERATORE da parte dei professionisti tecnici (Architetti, Ingegneri e Geometri) impegnati nei lavori relativi al SuperBonus 110% ed agli altri lavori (tipo Bonus facciate) per i quali la normativa prevede l'obbligo di assicurazione dedicata.


Normative di riferimento sono il DL 34 del 2020 ed il DL 157 del 2021 (il cosiddetto "Decreto Antifrode):


  • il primo prevede che per il contributo fiscale del SuperBonus 110% sia rilasciata un'asseverazione da parte di un professionista abilitato e che questi abbia, per questa specifica attività di certificazione, una copertura assicurativa adeguata e dedicata;


  • il secondo estende l'obbligo di asseverazione anche ad altri incentivi con la conseguente necessità assicurativa anche per queste certificazioni.


Contestualmente alla presentazione dell'asseverazioni agli uffici competenti va allegata alla pratica anche la polizza di assicurazione che costituisce parte integrante del documento di asseverazione unitamente a copia del documento di riconoscimento del Tecnico asseveratore.


Per tutte le informazioni utili e necessarie segnaliamo il sito dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile www.enea.it



Cosa offre il mercato assicurativo?


Sono reperibili, con vari assicuratori, diversi prodotti per fornire polizze RC Asseveratore ai professionisti interessati.



Le nostre proposte


Forniamo assistenza e consulenza a colleghi e professionisti disponendo di un'ampia gamma di polizze di RC Professionale "base" per Architetti, Ingegneri e Geometri che prevedono anche la copertura per le attività di asseverazione diverse da quelle relative al Superbonus 110% (bonus minori).


Per queste attività proponiamo polizze RC Asseverazione sia con massimale dedicato ai singoli progetti come prevedono le più recenti normative.


(Guarda l'estratto della live del 29/03/2022 con Marco Bruni)


[AGGIORNAMENTO DEL 30/09/2022]


Prospettive future di mercato.


Lo scorso 30 settembre sono scaduti i termini fissati per le abitazioni unifamiliari per completare almeno il 30% dei lavori previsti e usufruire del superbonus entro il 31 dicembre 2022. 


Molti tecnici sono stati impegnati su questo fronte che ha dato un notevole impulso alla richiesta di assicurazioni per asseverazioni di importi relativamente piccoli, richiesta che è stata agevolmente assorbita dalla capacità assicurativa disponibile.


Il mercato si aspetta ora una maggiore enfasi sulle attività di ristrutturazione dei condomini che per loro natura, ed al netto del tipo di lavoro effettuato (Eco o Sismabonus), richiederanno maggiori limiti assuntivi agli assicuratori. 


E' quindi ancora più indispensabile che gli intermediari facciano con i clienti con un'analisi approfondita dei lavori asseverati ed assicurati sinora per poter identificare quali canali, e per quali importi, utilizzare per le nuove richieste di RC Asseverazione.



[AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2022]


Novità sul caricamento della polizza RC Asseverazioni sul sito Enea.


C'è un nuovo aggiornamento sulle polizze per le asseverazioni relativo alle modalità di caricamento delle pratiche sul portale dell'Enea.


Ritornano nuovamente operative anche le polizze "a scalare"


Per procedere correttamente e non incorrere in blocchi del sistema occorre seguire con attenzione le indicazioni fornite, che sono ampiamente dettagliate sul sito dell'Enea al quale rimandiamo per tutti gli aggiornamenti


https://detrazionifiscali.enea.it/regole_polizze.asp


Fonte immagine: Enea


[AGGIORNAMENTO DEL 25/02/2022]


Altri cambiamenti per le polizze.

È
stato pubblicato in G.U. un correttivo al punto 14 dell'articolo 119 del DL 34/2020.

La modifica introdotta prevede che sia stipulata una polizza «per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni".
A partire dal 25 febbraio 2022 data saranno quindi emesse solo polizze dedicate a singole asseverazioni non potendo più essere utilizzata la formula "cumulativa" fino a saturazione del massimale di polizza.

Il mercato si sta adeguando alla nuova impostazione e 
M&B Insurance Broker SRL è già in grado di offrire a colleghi ed operatori del settore prodotti dedicati alle singole asseverazioni in conformità al disposto normativo.


Contattaci!

[AGGIORNAMENTO DEL 31/01/2022]


Relativamente alla richiesta di assicurare, oltre a quelle previste dal superbonus 110%, anche le asseverazioni relative ad altre tipologie di agevolazioni fiscali ed in particolare quelle richiamate dal DL 157 del 11/11/2021 (il cosiddetto decreto Antifrode), desideriamo condividere con voi quanto segue.


Da un confronto con diversi assicuratori emerge che pur rientrando le asseverazioni nell'attività ordinaria dei professionisti "tecnici", la copertura richiesta dall'Agenzia delle entrate per tutte le asseverazioni oggetto di bonus fiscale, necessita di essere conforme al disposto normativo inizialmente previsto per il superbonus 110%.


Si riportano di seguito le evidenze dei giorni scorsi della stampa specializzata (fonte Assinews).

Inoltre potete scaricare QUI il provvedimento di riferimento.

Fonte immagine: Assinews

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Ricevi la nostra Newsletter!

Ti inviamo i nuovi articoli del blog via email!

seguici anche su

rischi catastrofali: cosa sappiamo
Autore: Maria Valeria Bruni 19 ott, 2023
Nell'articolo di oggi prendiamo spunto da un servizio di questa settimana andato in onda su La7, dove Milena Gabanelli ci parla dell'immensa portata dei rischi catastrofali (terremoto, alluvioni, eruzioni e trombe d'aria) in Italia.
Condivido quattro dritte che mi sono servite per superare il test
Autore: Maria Valeria Bruni 07 giu, 2023
Cosa serve DAVVERO per passare il test.
Una risorsa per proteggere le aziende
Autore: Maria Valeria Bruni 25 mag, 2023
Cosa succede a un'azienda in caso di pre-morienza di una figura chiave? Capiamo a chi e a cosa serve una polizza Key Man.
Polizze per Medici, come orientarsi: quali sono e quando servono
Autore: Maria Valeria Bruni 11 apr, 2023
In questo articolo non parleremo di marchi (compagnie assicurative), ma vedremo quali tipi di polizze esistono, a cosa servono e quando, in modo da dare una panoramica completa al medico che vuole proteggere la propria attività.
Polizze D&O - Assicurare la responsabilità dell'amministratore
Autore: Maria Valeria Bruni 31 gen, 2023
amministratore di società, responsabilità, patrimonio personale, polizza D&O, aziende, società, associazioni, sigla, Director and Officers Liability, figure apicali, soci, dirigenti, consiglio di amministrazione, perdite pecuniarie, serenità, patrimonio personale, polizze, resp personale, garanzie, società, investigazioni, procedimenti civili, penali, azioni legali, Tutela Legale.
Noi di M&B lo abbiamo registrato: ecco perché
Autore: Maria Valeria Bruni 10 gen, 2023
Ecco perché ti aiuta a proteggere l'identità del tuo brand
Versamento del Fondo di Garanzia 2022
Autore: Marco Bruni 05 set, 2022
Ripartiamo dopo le vacanze con tante idee e progetti e ricordiamo ai colleghi broker il versamento del Fondo di Garanzia 2022
Abbiamo studiato questo tema per te! Ecco come orientarsi partendo dalle basi.
Autore: Maria Valeria Bruni 10 giu, 2022
Abbiamo studiato questo tema per te! Ecco come orientarsi partendo dalle basi.
Donazioni immobiliari: ecco perché proteggerle
Autore: Maria Valeria Bruni 12 mag, 2022
Il prodotto assicurativo relativo alle donazioni è molto specifico e ancora poco conosciuto, ma a volte indispensabile per agevolare una compravendita o l'erogazione di un mutuo bancario.
La tua guida per scrivere richieste di collaborazione fantastiche
Autore: Maria Valeria Bruni 05 apr, 2022
Ti è mai capitato di inviare una richiesta di collaborazione via mail e di non ricevere alcuna risposta? Cerchiamo di capire insieme come scrivere una buona mail, inoltre, se sei iscritto alla nostra newsletter, riceverai il pdf con un modello già pronto da utilizzare per inviare le tue richieste di collaborazione!
Altri post
Share by: