Polizze D&O
Assicurare la Responsabilità dell'Amministratore
(Guarda il video su YouTube)
Oggi parliamo di una copertura ancora relativamente di nicchia, ma della quale sentiremo senz’altro parlare sempre di più.
Cosa copre una polizza D&O?
La polizza D&O è un prodotto assicurativo a protezione del patrimonio personale delle figure apicali, come ad esempio i soci, i dirigenti o i membri del consiglio di amministrazione, che hanno una responsabilità nell'ambito di una società, di un'azienda o di un'associazione.
Come sappiamo, gli organi di controllo sono responsabili dei danni causati a terzi dalla società, l'azienda o l'associazione, se questi sono dovuti a un loro inadempimento o a una mancata osservanza colposa dei propri obblighi, secondo le leggi vigenti.
Ciò significa che potrebbero essere chiamati a rispondere in solido e illimitatamente con il proprio patrimonio personale, per risarcire coloro che sono stati danneggiati.
Per fortuna questo aspetto è facilmente assicurabile con una polizza D&O.
Cosa significa "D&O"?
È una sigla inglese che sta per Director and Officers Liability e significa, letteralmente, "responsabilità degli amministratori e dei funzionari".
Perché è importante avere una polizza D&O?
Ecco che possiamo individuare due principali vantaggi:
- quello di lavorare in serenità per l'amministratore e per le figure di responsabilità;
- quello di tutelare il patrimonio personale di queste persone.
Se a questo sommiamo il rischio di trovarsi coinvolti in investigazioni, procedimenti civili o penali o altre azioni legali, la soluzione perfetta è quella di stipulare in combinazione una polizza D&O e una di Tutela Legale.
È possibile in alcuni casi anche disporre di polizze che oltre a coprire le figure degli amministratori per la loro responsabilità personale, possono fornire garanzie anche per la società.
M&B Insurance Broker è a disposizione dei clienti e dei colleghi che vogliano confrontare le proprie polizze con altre presenti sul mercato o ricevere gratuitamente un preventivo. Clicca qui.
Ti inviamo i nuovi articoli del blog via email!
seguici anche su
